Cosa
  • Aziende Agricole
  • Gruppi d'Acquisto
  • Mercati
  • Negozi
  • Produttori / Trasformatori
  • Altro
Dove

In questa pagina trovi le linee guida per l’utilizzo della Mappa “Italia Senza Supermercato”, la Mappa del Consumo Critico, Locale e Solidale.

L’idea di base è quella di creare uno spazio virtuale che faciliti l’incontro reale tra consumatori consapevoli e produttori responsabili, che ci piace immaginare come parte di una unica comunità virtuosa, che antepone i valori al mero tornaconto personale.

Per fare questo abbiamo realizzato una nuova piattaforma, dove ospitare tutte le attività che si riconoscono nei nostri principi, e che possa orientare gli utenti a trovare quelle a loro più vicine tramite l’utilizzo della mappa. 

Le attività sono state raggruppate in 5 Categorie Principali (più una sesta che raccoglie gli operatori che non rientrano in queste):

  • Aziende Agricole

  • Produttori/Trasformatori

  • Gruppi d’Acquisto

  • Mercati

  • Negozi

I principi da condividere per aderire al nostro progetto sono fondati sul Rispetto della Salute, dell’Ambiente e dal Lavoro.

Da qui una serie di criteri (aggiornabile, e migliorabile) che utilizzeremo per ospitare le attività in sintonia con gli stessi:

  • Prediligiamo le filiere corte
  • Segnaliamo i gruppi d’acquisto solidale, gli Alveari, i mercati, e qualsiasi realtà in cui la distribuzione e la conoscenza sono dirette
  • Avvantaggiamo i piccoli e gli indipendenti
  • Favoriamo il biologico vero, anche se non certificato
  • Sosteniamo chi lavora nel rispetto della terra, dell’ambiente e degli esseri viventi
  • Sosteniamo chi lavora nel rispetto della salute delle persone
  • Sosteniamo chi lavora senza sfruttare i lavoratori
  • Preferiamo lo sfuso, le cassette, le buste in tela e l’assenza di imballaggi
  • Preferiamo chi premia la stagionalità e i prodotti locali
  • Agevoliamo chi ha detto no alla Grande Distribuzione, al sottocosto, al caporalato, alle dinamiche di mercato che strozzano i piccoli a vantaggio dei grandi

 

Gli utenti possono limitarsi ad usare la piattaforma per la sola funzione di ricerca delle attività di loro interesse.

Oppure, come ci auspichiamo, possono partecipare al continuo aggiornamento della mappa, segnalando e recensendo tutte le attività conosciute e testate durante i propri acquisti.

Per fare questo è necessario registrarsi alla piattaforma.

Nello specifico la registrazione consente agli utenti di usufruire delle Funzionalità riportate qui di seguito:

  • Inserimento attività (nome, indirizzo, descrizione della attività che si vuole aggiungere alla mappa)

  • Visualizzare indirizzi, numeri di telefono e mail di tutte le realtà iscritte

  • Contattare direttamente le realtà iscritte (tramite apposito form si potrà inviare messaggi direttamente all’attività di interesse)

  • Scrivere recensioni (sulle attività effettivamente conosciute e testate)

Ovviamente tutte le attività che si riconoscono nei nostri principi sono caldamente invitate a registrarsi autonomamente. Se sono già state registrate da qualche utente, potranno naturalmente aggiornare le informazioni raccolte, e assumere il controllo della propria scheda informativa.

La registrazione è possibile a questa pagina.

Durante la registrazione, ti chiederemo le tue generalità (nome e cognome), la tua email (solo per le comunicazioni relative al servizio), e dovrai creare una password e una username, che ti serviranno per accedere alla piattaforma e potere utilizzare tutte le funzionalità disponibili (quelle riepilogate qui sopra).

IMPORTANTE: Prima di inserire una realtà nella mappa verifica che non sia già presente. Nel caso lo fosse e tu fossi il gestore/proprietario reclamane la proprietà.

Una volta iscritto inserisci o modifica la tua attività: aggiungi foto, video, immagine di anteprima, descrizioni e elenco prodotti. Condividi la tua pagina e aumenta le interazioni con i fruitori della piattaforma. Noi provvederemo a far girare le informazioni sulle nostre pagine e i nostri siti.

QUI e QUI trovi due esempi di come puoi sistemare la tua nuova pagina.

Inoltre, se lo vorrai, potrai iscriverti alla nostra newsletter, per restare aggiornato su tutte le altre nostre iniziative, e continuare a ricevere i nostri suggerimenti su come comprare bene per stare meglio tutti.

Insomma questa mappa ha lo scopo (ambizioso!) di divenire strumento per creare una comunità in cui produttori (responsabili) e consumatori (consapevoli) siano dalla stessa parte;

promuovere realtà produttive e commerciali che molto probabilmente non si possono permettere grandi annunci e sponsorizzazioni, ma che, per ciò che fanno, si meritano tutto il nostro sostegno;

favorire un’economia virtuosa, etica e sostenibile, in cui oltre al guadagno personale si pensa al bene comune.

Ci riusciremo? Noi pensiamo di potercela fare, anche perché giorno dopo giorno vediamo crescere nelle persone il desiderio di intraprendere un percorso diverso. E lo facciamo perché crediamo che un mondo diverso parta proprio dalle nostre piccole azioni quotidiane, come fare la spesa o creare una mappa.

Ma per riuscirci veramente, la tua partecipazione, e il tuo supporto, saranno fondamentali!

Noi ci stiamo mettendo il nostro tempo libero, la nostra passione, e anche qualche soldino. Se il progetto ti convince, e vuoi darci un segno tangibile del tuo apprezzamento, saremo molto grati di ricevere una tua donazione.

Questo progetto, come quelli che lo hanno preceduto, è su base totalmente volontaria. Quindi nessuno fa pubblicità a pagamento e, soprattutto, nessuno garantisce per nessuno. Ci fidiamo di chi inserisce un’azienda, un gruppo, un negozio…

perché pensiamo sia normale che ciascuno si prenda le proprie responsabilità, e che sia bello costruire qualcosa di utile insieme.

Se verranno inserite realtà non in linea con i principi che condividiamo, segnalatele e faremo in modo di correggere il tiro. Detto ciò: il mondo dei piccoli è tanto variegato quanto complicato. In tanti cercano di resistere e sopravvivere a un mercato in cui sempre più spesso trovano spazio solo i colossi. E non è cosa facile. Quindi… non siamo troppo fiscali!

Questo è un esperimento per avvicinare e creare ponti, non fratture. Se andrà bene, magari, avremo tutti un punto di riferimento:

una mappa organizzata della Piccola Distribuzione Disorganizzata.